Forni MT Evolution
Forni Elettrici Ventilati per trattamenti termici con temperatura max di 220°C.
Forni Elettrici Ventilati per Medie Temperature, adatti per l’inserimento a piano pavimento di carrelli, ceste, gabbie, pallet, contenitore, ecc. Possibilità di inserire ripiani asportabili a cassetto (su richiesta).
Grande versatilità di utilizzo, possibilità di personalizzazione per trattamenti di prodotti in resina, materiali compositi, policarbonato, post-curing di prodotti in gomma, trattamento di mole abrasive, polimerizzazione di vernici dielettriche, ecc. I forni della serie MT si prestano ad una svariata serie di processi come ad esempio il trattamento di materiali abrasivi; la termoformatura di materie plastiche; forni per termoretraibili; forni per asciugatura e polimerizzazione vernici. La termoformatura di tubi in plastica o PVC permette di stabilizzarne le forme più complesse, attraverso l’utilizzo di specifici stampi.
Forni per termotrattamento legno, che attraverso un processo di essicazione permette di modificarne le proprietà fisiche e meccaniche, migliorandone resistenza e durevolezza.
Modello | MT Evolution |
---|---|
Temperatura max. [°C] | 220 |
Volume camera min. [Litri] | 1000 |
Volume camera max. [Litri] | 12000 (dimensioni maggiori su richiesta) |
Sistema di carico | A piano pavimento: carrelli, pallet, ecc (diverso su richiesta) |
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Resistenze elettriche alettate e corazzate ad altissimo rendimento termico
- Ventilazione stratificata di circolazione aria per ottenere la più omogenea distribuzione di aria/calore in tutta la camera del Forno, per accelerare il riscaldamento del prodotto, per controllare la fase di raffreddamento.
- Camera di trattamento in acciaio al carbonio trattato (optional in acciaio inox)
- Materiali di base e componenti di ottima qualità con preferenza ai prodotti made in Italy
- Termoregolatore digitale per impostazione/controllo temperatura, multizona per Forni di grandi dimensioni
- Circuito ausiliario di sicurezza per il controllo temperatura
- Dispositivo di ricambio aria a regolazione manuale (automatico opzionale)
- Collettori di collegamento ad impianti del vuoto (optional)
- Interfaccia per sistemi di registrazione e monitoraggio da P.C.
utilizzi e applicazioni
Grazie alla possibilità di lavorare in modo efficiente e uniforme a temperature medie di trattamento, la gamma MT comprende forni per il trattamento di materie plastiche, che vengono sempre più spesso sottoposte a trattamenti termici, ad esempio di distensione, al fine di migliorarne le caratteristiche o renderle idonee a successive lavorazioni.
Il forno viene usato ad esempio per poter rendere malleabili le lastre in materiale acrilico e sottoporle a successive lavorazioni.
La gamma MT, con idonee modifiche per collegamento all’impianto con pompa del vuoto del cliente, rende questi forni adatti al trattamento di materiali compositi in sacco. Ad esempio particolari in materiali compositi a base di fibre di carbonio ecc.
Questa gamma comprende forni per il preriscaldo degli stampi, che vengono scaldati prima di essere montati sulla pressa, al fine di ridurre i tempi di produzione.